La maggior parte delle persone affette da COVID-19 manifesta sintomi lievi e non richiede un trattamento specializzato. Tuttavia, le persone di età pari o superiore a 65 anni o che presentano altre patologie croniche sono a maggior rischio di sviluppare complicanze.1 Attualmente, non ci sono prove che la malattia di Gaucher rappresenti un fattore di rischio per essere contagiati da coronavirus o avere un esito negativo nel caso di infezione da COVID-19.1 Ad oggi, sono stati segnalati pochissimi casi di COVID-19 tra i pazienti Gaucher. I pochi pazienti Gaucher che hanno effettivamente sviluppato sintomi COVID-19 più gravi, presentavano altre comorbidità note per aumentare la gravità dei sintomi provocati dal virus, ovvero obesità, ipertensione, condizioni cardiache e diabete mellito.1 Ecco alcuni suggerimenti per una corretta gestione dei pazienti con malattia di Gaucher durante la pandemia:

  • Esporre al proprio specialista di fiducia le domande e i dubbi circa la propria situazione, per avere risposte rassicuranti che aiutino a gestire l’ansia provocata dall’emergenza COVID-19.
  • Controllare il piano terapeutico, con lo specialista della malattia di Gaucher e con gli altri specialisti per le altre sintomatologie correlate alla malattia, ogni visita e ogni volta che le condizioni mediche cambiano. Continua il trattamento, come consigliato dallo specialista Gaucher: è il modo più sicuro per controllare la malattia di Gaucher.
  • Preferire appuntamenti di telemedicina piuttosto che visite di persona quando possibile.

 

 

  Bibliografia

  1. National Gaucher foundation. Coronavirus Tips for Gaucher Patients. https://www.gaucherdisease.org/coronavirus-tips/

Start typing and press Enter to search